Piscine Prefabbricate, quale tecnologia scegliere?
Nella categoria piscine prefabbricate rientrano molti prodotti offerti oggi sul mercato.
Le vasche con tecnologia mista ( fondale in calcestruzzo armato e pareti costituite da elementi modulari ) rappresentano la soluzione più moderna. Offrono diversi vantaggi: libertà di progettazione, affidabilità della struttura e velocità di realizzazione.
Le pareti della piscina, a struttura portante, sono costituiti da elementi modulari prefabbricati costruiti con materiali anticorrosione. Questi sono l’acciaio zincato a caldo o l’acciaio inox.
Il rivestimento delle piscine prefabbricate può essere in pvc semplice, detto liner, preformato secondo le dimensioni e forme della vasca o armato. Offre molti vantaggi se a doppio spessore e accoppiato con armatura interna in tessuto poliestere.
Il rivestimento armato è posato in opera partendo da rotoli ed è saldato ad aria calda o a solvente seguendo la forma della piscina.
Questo tipo di rivestimento è usato anche nel settore pubblico e nei parchi acquatici.
PISCINE PREFABBRICATE CON CASSERI A PERDERE
Esistono sul mercato anche soluzioni differenti. Le nuove tecnologie e le ricerche di nuovi materiali, hanno consentito di mettere a punto soluzioni con moduli prefabbricati tipo i “casseri a perdere” in materiale plastico. L’unico vincolo è quello del rivestimento che deve essere eseguito con liner o telo in pvc, peraltro con risultati estetici molto buoni.
PISCINE IN ACCIAIO INOSSIDABILE
Oggi le piscine prefabbricate più diffuse sono in acciaio e rivestimento vinilico, sviluppate ormai da oltre 50 anni offrono il miglior rapporto qualità prezzo. Inoltre, sono le più vendute al mondo e le più longeve rispetto alle strutture in calcestruzzo.
Infatti alcune aziende offrono anche una garanzia di ben 20 anni sulla struttura.
Sono piscine leggere e prefabbricate in fabbrica, così l’installazione è rapida e conveniente. Pensiamo ad esempio ad ambienti sopraelevati o grattacieli.
L’acciaio inossidabile consente un’incredibile versatilità quando si tratta di forma e design.
Le piscine possono anche essere completamente piastrellate, rifinite con piastrelle o essere totalmente in acciaio inossidabile.
Anche la piscina in vetroresina rientra nelle prefabbricate, e può essere la scelta migliore se si desidera una vasca autoportante realizzata in tempi brevi.
LA COMPOSIZIONE DELLE PISCINE IN VETRORESINA
Si tratta di una struttura monoblocco, composta da strati di poliestere armato con fibra di vetro. E, soprattutto, l’installazione è semplice.
Le piscine in vetroresina si trovano negli agriturismi, Hotel, impianti sportivi, ville private e in strutture turistiche in genere.
LE FORME A DISPOSIZIONE
Le piscine in vetroresina presentano forme di ogni genere che possono soddisfare qualsiasi tipo di esigenza ed adattarsi ad ogni giardino. Anche le dimensioni sono differenti, e gli accessori a disposizione sono numerosi.
Inoltre la piscina prefabbricata in vetroresina può anche essere economica.
Però non dobbiamo dimenticarci che è necessario attenersi agli stampi esistenti.
Desideri una piscina in giardino ma non hai ancora le idee chiare sul tipo di piscina da installare?
Stai pensando ad una grande piscina ma non vuoi effettuare scavi e richiedere permessi?
Le piscine fuori terra prefabbricate a struttura rigida, morbida, oppure in legno, rappresentano una valida alternativa.
Possono raggiungere anche dimensioni ragguardevoli.
Sono la soluzione migliore dal punto di vista dei costi di manutenzione e soprattutto della facilità di installazione.
Infine, una volta terminata la stagione si ripiegano in attesa della prossima estate.
Se non sai cos’è la vetroresina, puoi cliccare qui per maggiori informazioni.
Questi i riferimenti delle immagini presenti nella pagina.
Partendo dall’alto:
- La piscina in acciaio sul grattacielo e la piscina prefabbricata in acciaio inossidabile nell’Hotel, sono realizzazioni di Bradford Products
- L’immagine della piscina prefabbricata in vetroresina è una realizzazione di Latham Pools
- La piscina fuori terra è un prodotto dell’azienda Bestway