Piscine fuori terra rigide e morbide

La Piscina fuori terra esterna

Le piscine fuori terra sono la soluzione migliore dal punto di vista dei costi di manutenzione e della facilità di installazione. Sia per chi desidera una piscina a struttura rigida, a struttura morbida oppure una in legno nel proprio giardino. Inoltre, da tenere in considerazione, nessun permesso da richiedere per l’installazione.

PISCINE FUORI TERRA RIGIDE

La parete esterna è costituita in lamiera d’acciaio rigido, quindi molto resistente, durevole nel tempo e sopporta il freddo e le intemperie. È trattata per resistere all’umidità. Il vantaggio è quindi una piscina resistente ed una durata elevata nel tempo.
La maggior parte di queste piscine possono anche essere interrate o semi-interrate.
In inverno però necessitano di una copertura invernale.

PISCINA FUORI TERRA A STRUTTURA MORBIDA

La struttura esterna è costituita da tubolari in acciaio che hanno la funzione di sorreggere un liner, solitamente in PVC. Questo è in grado di sopportare la spinta dell’acqua. Il vantaggio rispetto ad una struttura rigida è la velocità nel montaggio e quindi nello smontaggio a fine stagione.

PISCINE FUORI TERRA AUTOPORTANTI

Soprattutto la semplicità di installazione della piscina è importante perché sono limitati gli interventi sul terreno. Le più semplici da installarsi sono le fuori terra autoportanti. La superficie deve essere piana ( quindi assoluta assenza di sassi ), livellata e coperta da uno strato di sabbia, generalmente 2/5 cm circa.
Il montaggio può essere effettuato seguendo le semplici istruzioni.
Sono costruite in tessuto poliestere trattato, antimuffa e resistente ai raggi ultravioletti.
Infine, si montano e smontano rapidamente, senza viti o bulloni.

DOVE INSTALLARE LA PISCINA

È bene ricordare di installare la piscina al sole e di evitare la vicinanza degli alberi. Questo per una minore esposizione al sole e per la caduta di foglie in acqua, così da proteggerla dalle impurità.
Si consiglia ugualmente di utilizzare una copertura come protezione per la piscina, si avrà anche il vantaggio di una temperatura dell’acqua più calda.

DIMENSIONI, FORMA, COSTI PISCINE FUORI TERRA

Possono raggiungere anche dimensioni ragguardevoli.
La forma della Piscina può essere rettangolare, tonda o ovale.
L’altezza può raggiungere circa 1,50 m.
I costi della piscina dipendono dalle dimensioni che si desiderano. Per una vasca di medie dimensioni meno di 1.000 Euro.
La piscina Bestway in foto ha un diametro di 366 cm e un’altezza di 122 cm.

MANUTENZIONE PISCINE FUORI TERRA

Normalmente vengono vendute in un pacco con manuale per l’installazione, ( in alcuni casi è presente anche un video ).
Risultano sempre dotate di impianto di filtrazione, a cartuccia o a sabbia, scaletta di accesso e accessori di pulizia e manutenzione.
La gestione dell’acqua non si differenzia dalla tradizionale piscina interrata, anche la manutenzione è quasi identica.

TERMINATA LA STAGIONE

Terminata la stagione, le fuori terra morbide devono essere svuotate completamente. Quindi ripulite, asciugate, ripiegate e infine imballate in luogo fresco e asciutto in attesa del prossimo utilizzo.
Per le fuori terra rigide è necessario utilizzare una copertura per piscina invernale, così da mantenere pulita l’acqua durante l’inverno.
Il telo serve per preservare il liner interno ed evitare che si secchi.

Intex è il nome di un’azienda che produce a livello mondiale le fuori terra a costi estremamente economici. Si parte anche da poche decine di Euro.
Qualora si debba acquistare una piscina fuori terra, è da prendere in considerazione l’ampia gamma di prodotti che Intex ha sviluppato negli anni.
Le linee di accessori e articoli si sono evolute negli ultimi anni grazie soprattutto alle molteplici innovazioni tecniche. Le numerose dimensioni, anche ragguardevoli, permettono di scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.

Se non sai cos’è il PVC, qui puoi trovare maggiori informazioni.

Questi i riferimenti delle immagini presenti nella pagina.
Partendo dall’alto:

  • L’immagine nella testata del sito è una piscina fuori terra del marchio Bestway
  • La fuori terra rigida è una piscina dell’azienda Gre
  • L’autoportante morbida, quella utilizzata come sfondo, e anche la Steel Pro MAX, sono prodotti Bestway
  • La piscina fuori terra Ultra XTR Frame rotonda è un prodotto Intex