Accessori per Piscine, cascate, docce solari, fari, pulitori automatici

Accessori per Piscine per vivere al meglio la propria piscina

Sono innumerevoli gli accessori per piscine e gli elementi di arredo a disposizione sul mercato.
Eccone alcuni.

CASCATE, ACCESSORI PER PISCINE DAGLI ASPETTI DECORATIVI

In genere vengono installate a bordo piscina come effetto decorativo. Se la cascata per piscina è piuttosto alta, è possibile utilizzarla per il massaggio del collo e delle spalle, l’effetto sarà simile a quello dell’idromassaggio. Le cascate funzionano con l’aiuto della pompa della piscina che è posizionata nella sala macchine.

Vengono utilizzate per mantenere la temperatura dell’acqua in piscina più calda, trattenere durante la notte il calore immagazzinato dall’acqua, e infine per proteggere la piscina da foglie e impurità. Sono accessori per piscine importanti che hanno molteplici usi e in commercio ne esistono di ogni tipo.

DOCCE SOLARI

Una doccia è utile per eliminare il cloro residuo sulla pelle. Le docce solari garantiscono acqua calda a costo zero sfruttando l’energia del sole.

FARI, ACCESSOrI PER PISCINE DAGLI EFFETTI SCENOGRAFICI

Questi accessori devono essere previsti prima della realizzazione della piscina. Consentono l’utilizzo della piscina in orari notturni, valorizzano le forme della piscina e generano un effetto scenografico notevole. Suggestiva è l’illuminazione a fibre ottiche.

Idromassaggio

Serve per movimentare l’acqua e creare una zona benessere. Deve essere prevista al momento della realizzazione, l’ideale è abbinarla a una scala romana.

ACCESSORI PER PISCINE, ILLUMINAZIONE PISCINA

Spesso nelle piscine private troviamo anche i fari subacquei. L’illuminazione crea nel giardino di casa un’atmosfera affascinante e suggestiva. I fari vengono inseriti in spazi appositi: hanno una potenza di 300 W su un voltaggio di 12 V e sono raffreddati dall’acqua della piscina. I fari per piscina possono essere equipaggiati da filtri colorati che rendono l’effetto ancora più scenografico.

Sono chiamate anche minipiscine idromassaggio o vasche idromassaggio fuori terra.
Una minipiscina rappresenta il top per regalarsi in qualsiasi momento il benessere di un idromassaggio rilassante, in casa o in giardino.
Le minipiscine sono spesso dotate anche di ozonizzatore per neutralizzare le impurità dell’acqua.
Nelle versioni base possono contenere fino a 2 o più persone.
Le versioni più lussuose e costose possono ospitare anche 8-9 persone. Questo tipo di SPA si trovano nei Resort, Hotel, e centri benessere.

NUOTO CONTRO CORRENTE

L’obiettivo è creare un flusso d’acqua regolabile per direzione e intensità, in grado di spingere il nuotatore nella direzione opposta. Si riesce quindi a nuotare contro una forte corrente senza muoversi, anche in piscine di piccole dimensioni. Si può installare in ogni tipo di piscina: ne esistono di diversi tipi che si differenziano tra loro; i sistemi migliori permettono di spostare il getto d’acqua in tutte le direzioni e inoltre di regolarne la potenza.
I modelli in commercio consentono l’installazione dell’impianto sia al momento della realizzazione della piscina sia a piscina ultimata.

PULITORI AUTOMATICI, ACCESSORI PER PISCINE FONDAMENTALI

Questi accessori hanno eliminato la fastidiosa incombenza della pulizia del fondo manualmente. Ne esistono di diverse tipologie, sia elettronici che meccanici.
I modelli più sofisticati sono autoprogrammabili rilevando autonomamente le dimensioni ed il formato della piscina e telecomandabili.
I costi variano molto e dipendono principalmente dalle funzioni installate.

robot pulitore automatico per piscina Dolphin M600

ACCESSORI PER PISCINE, IL RISCALDAMENTO

L’obiettivo è riscaldare l’acqua della piscina per prolungarne l’utilizzo. Le tecnologie adottabili sono diverse:

  • impianti classici a combustibile ( gasolio/metano ), costituiti da bruciatore-caldaia, il sistema alimenta uno scambiatore di calore, istallato in derivazione sul circuito di ricircolo dell’acqua
  • caldaia da esterno completa di camino, concepita per un uso semplice e con una affidabilità incomparabile
  • possibilità di utilizzo dell’impianto termico esistente nella casa
  • riscaldatore elettrico con struttura Inox per il riscaldamento dell’acqua nelle piscine o vasche idromassaggio, nei sistemi di massaggio, ecc., integrato nella struttura con quadro di comando per l’impostazione del tipo di riscaldamento
  • riscaldamento ad energia solare
  • pompe di calore progettate per il riscaldamento e il raffreddamenti di acqua in piscine e vasche idromassagio. Sono utili anche per l’acqua di raffreddamento nei locali termali per piscine fredde.
    Molte pompe di calore sono riempite con un nuovo gas R410A ecologico ed un sistema per sbrinamento in modo da poter operare fino a – 5 ° C.

Scopri cos’è e come funziona una pompa di calore, clicca qui.

SCALETTE PER PISCINE

Accessori fondamentali sia per l’aspetto estetico sia per la sicurezza dei bagnanti. Vengono installate nella zona più profonda della piscina, sono in acciaio inox e dotate di gradini antisdrucciolo.

scivolo per piscine

SCIVOLI PER PISCINE

Per i più piccoli e per i grandi gli scivoli sono un ottimo divertimento.
Ne esistono di diversi tipi e vengono installati sul bordo della piscina.
La struttura dell’acquascivolo è in PVC ed è resistente ai raggi UV.
Molti scivoli per piscine o acquascivoli, hanno la capacità di mantenere sempre baganata la superficie. Possiedono una presa per l’acqua che proviene o dall’acquedotto oppure dalla sala macchine (tramite un tubo).

TRAMPOLINI PISCINA

Sono elementi che garantiscono il divertimento ad adulti e bambini. In commercio ne esistono di diversi modelli. Per l’installazione di un trampolino la piscina deve avere una certa profondità circa 2,5 m.

Stai pensando di installare nel giardino di casa una piscina interrata ma sei indeciso sulla tipologia di piscina da scegliere?
Una piscina prefabbricata con tencologia mista o in acciaio?
Oppure una piscina monoblocco in vetroresina?
O addirittura, se il budget lo consente, una piscina scenografica unica ed esclusiva, con cascate, rocce artificiali, acquascivoli, ecc.?
Scopri tutte le soluzioni visitando la pagina sulle piscine interrate.

Se non sai cos’è il PVC, qui trovi maggiori informazioni.

Questi i riferimenti delle immagini presenti nella pagina.
Partendo dall’alto:

  • L’immagine della piscina illuminata di notte presente nella testata del sito, è una fotografia scaricata dalla rete di cui non abbiamo trovato l’autore
  • La minipiscina J-335 è un prodotto Jacuzzi
  • Il pulitore automatico per piscina, il robot Dolphin M600, è un prodotto dell’azienda Maytronics
  • La piscina interrata in vetroresina è una realizzazione di Latham Pools